REVIEWS | La Nazione

Rana e Rustioni fanno bello il Natale dell'Ort

Firenze, 26 dicembre 2018 - Generalmente i concerti natalizi attingono a un repertorio sacro, corale, non necessariamente impegnativo dal punto di vista dell'ascolto. Il tradizionale appuntamento dell'Orchestra della Toscana al Verdi (ultima tappa di un tour in regione e a Imola) ha invece presentato un programma da stagione sinfonica regolare.

Musiche che inoltre richiedono una grande qualità di esecuzione come il Concerto di Schumann per pianoforte e orchestra e la Seconda Sinfonia di Rachmaninov. Il consenso, oltre che l'afflusso di pubblico che ha riempito il teatro, non è stato originato tanto dal clima natalizio quanto dal reale entusiasmo per un'intrerpetazione di alto livello.

Partiamo proprio dalla fine, dal brano di Rachmaninov che ha reso necessario l'ampliamento dell'organico Ort, incluso il coinvolgimento dei giovani del progetto di alta formazione Yo-Yo. E' stata la bacchetta del direttore principale Daniele Rustioni a tenere salda la sonorità della compagine e delle tante idee musicali inserite dal compositore russo, imprimendo ritmo e evidenziando la cantabilità dei dei temi…

Michele Manzotti, La Nazione

D R